Il Digital Strategy Toolkit, che si compone di quattro parti, fornisce alle organizzazioni del governo dell’Australia meridionale indicazioni sullo sviluppo e sul formato delle loro strategie digitali.

Cos’è una strategia digitale?

Una strategia o un piano digitale è l’articolazione della visione, degli obiettivi e dello scopo di un’organizzazione per impegnarsi con soluzioni e tecnologie digitali. Descrive le opportunità e le sfide relative alle attività digitali, le disposizioni di governance e gestione e le questioni di gestione del rischio. Definisce un piano d’azione al fine di massimizzare i vantaggi aziendali delle iniziative digitali per l’organizzazione.

In che modo una strategia digitale differisce da una strategia ICT?

Una strategia di Information and Communications Technology (ICT) di solito affronta i problemi associati all’identificazione, alla fornitura e alla manutenzione dell’infrastruttura tecnologica e delle soluzioni che consentono a un’organizzazione di realizzare la propria visione e i propri obiettivi.

Mentre una strategia ICT definisce l’infrastruttura tecnica (i tubi e le tubature) che sostiene l’uso di soluzioni e canali digitali da parte di un’organizzazione, una strategia digitale stabilisce cosa deve essere canalizzato attraverso i tubi e le tubature, come deve essere gestito e perché.

Le due strategie possono essere sviluppate insieme. Le strategie possono essere combinate, o possono essere tenute separate con riferimenti, se del caso, all’altra strategia.

Kit di strumenti

Il Digital Strategy Toolkit fornisce alle organizzazioni del governo dell’Australia meridionale indicazioni sullo sviluppo e sul formato delle loro strategie digitali.

Versione completa del Digital Transformation Toolkit (PDF, 830.0 KB)

Il Digital Strategy Toolkit attualmente comprende quattro strumenti che possono essere utilizzati dai dipartimenti, dalle agenzie e dalle autorità del governo dell’Australia meridionale mentre sviluppano le loro strategie digitali:

Strumento di valutazione della maturità digitale

Questo strumento di valutazione della maturità digitale consente alle organizzazioni di auto-valutare il proprio livello di maturità digitale.

L’obiettivo è ottenere un quadro dell’attuale livello di maturità digitale della tua organizzazione e identificare cosa stai facendo bene e dove è possibile apportare miglioramenti.

Strumento di valutazione della maturità digitale (PDF, 142,4 KB)

Strumento di valutazione della maturità digitale (XLSM, 866,5 KB)

Strumento di prioritizzazione della trasformazione digitale

Lo scopo dello strumento è ridurre il rischio di intraprendere progetti di trasformazione digitale che probabilmente non avranno successo perché sono troppo difficili da intraprendere o non riescono ad avere vantaggi reali per i clienti dell’organizzazione.

Questo strumento ti aiuta a dare la priorità al lancio di un numero qualsiasi di potenziali progetti digitali chiedendoti di considerare come ciascuno di essi valuta rispetto a quattro categorie chiave di criteri: criteri obbligatori, vantaggi, facilità di esecuzione e rischio.

Lo strumento è flessibile: è in formato foglio di calcolo che consente di modificare o spostare criteri, aggiungerne di nuovi, eliminare criteri o modificare la ponderazione.

È stato aggiornato e ora contiene grafici aggiuntivi e strumenti di valutazione per facilitare la classificazione dei progetti.

Strumento di priorità per la trasformazione digitale V0.3 (XLSX, 111,8 KB)

Modello di strategia digitale

Questo modello è stato fornito per aiutare le organizzazioni del governo del Sud Australia a sviluppare le proprie strategie digitali in linea con le migliori pratiche del governo australiano.

Il modello è solo una guida e può essere modificato, ampliato e ridisegnato per adattarsi alla tua organizzazione. Il modello è modellato sugli attuali documenti strategici sviluppati da organizzazioni governative locali, statali e federali.

Modello di strategia digitale (PDF, 308,4 KB)

Modello di strategia digitale (PPTX, 2,0 MB)

Modello di piano di implementazione della strategia digitale

Questo strumento è progettato per aiutarti a definire un piano di implementazione di alto livello per la tua strategia digitale. Il piano ti incoraggia a identificare azioni e obiettivi di alto livello relativi allo sviluppo, all’implementazione e al riesame dei progressi nell’implementazione della tua strategia digitale in un periodo di due anni. Lo strumento è in formato Word, quindi puoi modificarlo in qualsiasi modo si adatti al tuo scopo o semplicemente usarlo come guida per creare il tuo strumento in un altro formato.

Modello del piano di implementazione della strategia digitale (DOCX, 34,4 KB)